Skip to content

comune di frattamionore

Password dimenticata? Nessun account? Registrati
Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Amministrazione Trasparente
Netiquette
Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in: "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)" che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.

Entrando in internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il più spesso gratuitamente da altri utenti.

Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.

In internet regna un'anarchia ordinata, intendendo con questo il fatto che non esiste una autorità centrale che regolamenti cosa si può fare e cosa no, nè esistono organi di vigilanza. È infatti demandato alla responsabilità individuale il buon funzionamento delle cose.

Si può pertanto decidere di entrare in internet come persone civili, o al contrario, si può utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse presenti in essa. Sta a ciascuno decidere come comportarsi.

Risulta comunque chiaro che le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di una autodisciplina dei singoli. Questo documento fornisce informazioni alla comunità di internet, ma non fa riferimento ad alcun tipo di standard internet e può essere redistribuito senza alcuna limitazione. La nota è stata curata dal Gruppo di Lavoro dell'IETF "Responsable Use of the Network (RUN)".